Archive - April 2017

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La tabella nutrizionale negli alimenti

La tabella nutrizionale negli alimenti

Ciao a tutti oggi vi spiegheremo come e perché leggere le tabelle nutrizionali.

Iniziamo dalle basi:
• COS’È LA TABELLA NUTRIZIONALE? E’ una dichiarazione delle calorie e dei macronutrienti presenti nel cibo che andiamo a mangiare
• DOVE SI TROVA? Spesso si trova sul retro del prodotto confezionato. È obbligatoria solo per prodotti pre-confezionati, ne sono esenti prodotti artigianali.
• PERCHÈ LEGGERLA? Questa è una bella domanda, andando ad analizzare la tabella nutrizionale possiamo capire di cosa è composto Il cibo che stiamo per mangiare, in pratica ci rende dei mangiatori consapevoli! Al giorno d’oggi se si va in un supermercato a fare spesa è facile farsi ingannare dalle pubblicità passate in tv \sulle confezioni dei prodotti; leggendo la tabella nutrizionale si capisce invece se il prodotto è veramente buono oppure è solo un inganno.
• COME È COMPOSTA?

N.B. LE TABELLE NUTRIZIONALI FANNO RIFERIMENTO A 100 gr DI PRODOTTO

tabella

Andiamo ora ad analizzare una tabella nutrizionale di un vasetto di yogurt greco con frutta:

1. CALORIE (Kcal): 85
Sono poche direte.. pero c’è da guardare quanto prodotto stiamo mangiando.
Il vasetto pesa 170 grammi quindi le calorie saranno 144,5!

2. GRASSI: 0
Penserete: super! Però la food industry per dare sapore, togliendo grasso, molto spesso che fa? Aumenta lo zucchero!

3. CARBOIDRATI: 12,9 grammi per 100 gr
Tradotti poi in un vasetto 21,93 pensate vada abbastanza bene ma la vera cosa da guardare per non farsi fregare è il punto successivo.

4. DI CUI ZUCCHERI:12,3 su 100 gr, in un vasetto 20,91!
Considerate che un cucchiaino da caffè contiene 4-5 grammi di zucchero in questo spuntino ne avreste mangiate 4\5 cucchiaini!

5. PROTEINE: 8,3 gr, in un vasetto 14,11 gr

 

grafico2

CONSIDERAZIONI FINALI
Questo yogurt che crediamo sia un prodotto salutare, in realtà andando a vedere la tabella nutrizionale si sbugiarda, perché più delle metà delle calorie derivano da zucchero (carboidrati semplici) e non da carboidrati complessi! Cosa vuol dire ciò?
Sto mangiando un cibo molto zuccherato, quindi molto buono per le papille gustative e per il cervello però ahimè fra un’ora mi farà venire ancora fame!

yoguet

Quindi ora non mangeremo più yogurt greco con frutta perché è composto per Più della metà di zucchero?!?!
NO, spero non siate cosi drastici, lo mangerete ancora ma con consapevolezza, ad esempio basti pensare che potrebbe essere paragonato ad un dolce. Cosi potrete mangiarlo quando e come meglio credete all’interno del vostro piano nutrizionale!

Spero sia stato di vostro gradimento l’articolo.
SIATE CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE MANGIATE!

Un saluto
Alessandro Seno

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